Now Reading
Grano saraceno con spinacini, ricotta salata, noci e scorza d’arancia

Grano saraceno con spinacini, ricotta salata, noci e scorza d’arancia

Spesso mia madre si dedica a sperimentare qualche piatto nuovo e noi di conseguenza. Questa ricetta credo sia stata presa da qualche giornale di cucina di un po’ di tempo fa con sicuramente qualche variante. Gli ingredienti sono tutti freschi ed estivi. Il grano saraceno è molto nutriente e soprattutto è senza glutine, questo piatto può essere una buona opzione per i celiaci.

COTTURA: 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: per 4 persone

200 gr di grano saraceno
600 ml di acqua
70 gr di spinacini freschi
60 gr di ricotta salata
50 gr di gherigli di noci
la scorza di una arancia BIO
50 ml di olio EVO
sale
pepe

PREPARAZIONE

See Also

Iniziate lavando il grano saraceno, mettendolo poi a cuocere in acqua fredda nella proporzione 3:1 (3 parti di acqua e 1 di grano saraceno). Il grano saraceno si cuoce in circa 15 minuti. Nel frattempo versate in un robot da cucina 50 gr di spinacini, 30 gr di gherigli e 25 gr di ricotta salata con circa 30 gr di olio EVO. Salate, pepate e frullate fino ad ottenere un pesto omogeneo.
Quando il grano saraceno si sarà quasi raffreddato, unitelo al pesto ottenuto e mescolate con un cucchiaio. A questo punto distribuite sui piatti e decorate con i rimanenti gherigli tritati grossolanamente, la ricotta salata e gli spinacini spezzati. Condite con altro olio EVO, completate con la scorza di arancia grattugiata e servite.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top