Now Reading
Impepata di cozze

Impepata di cozze

E qui c’è lo zampino dei miei nonni. Mi ricordo i quintali di cozze che mia nonna preparava e mio nonno divorava. E’ una ricetta molto semplice e veloce che si adatta sia come antipasto che come secondo in un menu di mare. In Belgio è praticamente il piatto nazionale (non ditelo ai belgi perchè loro considerano piatto nazionale le patate fritte). Quando andavo Liegi spesso mi portavano in ristoranti in cui il menù era formato solo da pentoloni di cozze con ogni tipo di salsa. Qui vi propongo la ricetta più semplice con le cozze ma sicuramente non meno sfiziosa.

COTTURA: 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: per 1 persona

500 gr di cozze
2 spicchi d’aglio
40 gr olio EVO
un bicchiere di vino bianco
peperoncino (a piacimento)
pepe
prezzemolo

PREPARAZIONE
Lavate e pulite le cozze togliendo la barbetta. Schiacciate 2 spicchi di aglio e amalgamateli con circa 20gr di olio.
Versate il rimanente olio in una pentola abbastanza capiente con un po’ di peperoncino (se vi piace). Quando l’olio ha raggiunto una temperatura molto elevata trasferite le cozze nella pentola e, a tappo chiuso, lasciate andare fino a quando non si aprono. Una volta che si sono aperte, pepate e versate un bicchiere di vino bianco (consiglio Chardonnay) sempre mantenendo il fuoco alto e mescolando. Dopo circa 5 minuti versate il composto di olio e aglio sulle cozze e continuate a mescolare ancora per circa 3/4 minuti.

See Also

Servite in un piatto o una terrina adeguata alla mole delle cozze e spolverate con del prezzemolo che avrete precedentemente tritato.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top