Now Reading
Muffin dolci di farina di miglio

Muffin dolci di farina di miglio

Ultimamente mia madre è impazzita con i muffin. Quando siamo stati in Italia ne preparava un tipo diverso ogni giorno con alterna fortuna. Anche noi ci siamo cimentati con questo simpatico dolcetto e abbiamo provato varie ricette. Di quelle che abbiamo provato (per ora) questa ci è sembrata la migliore. Molto importante sottolineare che la farina di miglio è una farina naturalmente priva di glutine. Inoltre questa farina è ricca di vitamine A e B: un buon motivo per integrarla nella dieta anche di chi non è celiaco.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
COTTURA: 25′ circa
INGREDIENTI: *12 muffin circa*

200 gr di farina di miglio
100 gr di zucchero di canna
100 gr di olio di cocco
2 uova grandi, a temperatura ambiente
uvetta e bacche di goji
semi di sesamo neri per la decorazione
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri muffin dolci di farina di miglio, iniziate per prima cosa a rompere le due uova grandi in una planetaria. Iniziate a lavorare le uova con la frusta per creme e versate lo zucchero di canna su di esse continuando a lavorarli con la frusta. Le uova e lo zucchero dovranno formare una sorta di spuma in cui poi andrete a incorporare lentamente anche l’olio di cocco.

Versate la farina di miglio e il lievito per dolci in un setaccio; incorporate gradualmente questi ingredienti al battuto di uova. Unite anche un cucchiaino di cannella. Quando il composto avrà una consistenza soffice e gonfia, sarà il momento di incorporare le bacche di goji e l’uvetta precedentemente ammorbiditi nell’acqua per qualche minuto.

Versate il composto nei pirottini sistemati nello stampo e decorate ogni muffin con semi di sesamo nero. Infornate a 170 gradi per circa 20-25 minuti.

Servite i vostri muffin dolci di farina di miglio.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top