Now Reading
Spaghetti all’amatriciana

Spaghetti all’amatriciana

+4
View Gallery

Ho scoperto questa ricetta in uno dei miei viaggi a Roma quando ero ancora un ragazzino e mi ha subito entusiasmato. La variante che vi proponiamo però è leggermente diversa dall’originale in quanto noi mettiamo la cipolla. E qui i puristi dell’amatriciana avranno conati di vomito e capogiri.
Anche io non condivido molto le varianti dei piatti regionali con aggiunte di ingredienti, ma in questo caso mi faccio uno sconto. A noi piace così! Guanciale, cipolla rossa, pomodoro e pecorino. Un tripudio di sapori!

COTTURA: 13′ per gli spaghetti – 25′ per il condimento
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: per 2 persone

250 gr di spaghetti Molisana
100 gr di guanciale
200 gr di passata di pomodoro (anche se in realtà andrebbero i pomodori pelati)
40 gr di pecorino romano a buccia nera
una cipolla rossa media
olio EVO q.b
sale q.b.
pepe q.b.

See Also

PREPARAZIONE
Preparate il guanciale scotennato e tagliato a listarelle, tagliate la cipolla finemente a piccoli pezzetti. Soffriggete il guanciale in un tegame antiaderente per qualche minuto in modo che il grasso si sciolga e che diventi leggermente dorato. A questo punto aggiungete la cipolla e lasciate andare a fuoco moderato in modo che la cipolla si dori nel grasso del guanciale. Quando la cipolla è bella dorata aggiungete la passata di pomodoro ed un giro di olio EVO. Salate e pepate a piacere.
Nel frattempo potete mettere la pasta a cuocere in una pentola con abbondante acqua in ebollizione e sale a piacere. Lasciate tirare la salsa mescolando sempre e a circa metà cottura della pasta versate un mestolo di acqua di cottura nella salsa tenendo sempre mescolato. Quando la pasta è cotta, versatela nel tegame della salsa e fatela saltare per qualche minuto amalgamandola con la salsa stessa.
Servite gli spaghetti con una spolverata di pecorino romano.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top