Now Reading
Panna Cotta

Panna Cotta

View Gallery

Da giovane (si…anche io sono stato giovane) praticavo la lotta Greco-Romana e per partecipare alle gare di questo poco diffuso sport ho viaggiato molto con il mio allenatore ed i compagni di squadra.
Per una di queste gare ci siamo recati a Torino ed è li che mi sono letteralmente innamorato della Panna Cotta. Mi ricordo ancora questo ristorantino vicino la stazione Porta Nuova dove ho assaggiato per la prima volta nella mia vita il dolce che sto ancora cercando.
Ho provato tante ricette e combinazioni di prodotti e finalmente, ho trovato qualcosa che soddisfa il mio palato ma sfortunatamente non all’altezza della prima volta. Ah la prima volta è sempre la prima volta.

COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *11 panne cotte circa*

1 litro di panna (io uso Debic Stand & Overrun 32%)
una bacca di vaniglia intera
120 gr di zucchero (io uso zucchero di canna Alce Nero)
10 gr di colla di pesce (5 fogli)

PER LA SALSA:

300 gr di frutti di bosco (vanno bene anche congelati)
un bicchiere di vino rosso
100 gr di zucchero a velo

PREPARAZIONE

See Also

Incominciamo ammorbidendo la colla di pesce in acqua fredda in un contenitore a parte.

Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, versiamo la panna in una pentola capiente con il fondo spesso e riponiamo la pentola su un fuoco di media intensità. Tagliamo per lungo la bacca di vaniglia e la tuffiamo nella panna che già incomincia a scaldarsi. Portiamo la panna ad ebollizione per qualche minuto ed abbassiamo il fuoco. Versiamo ora lo zucchero nella panna e riportiamo di nuovo la stessa ad ebollizione per ancora qualche minuto. A questo punto sciogliamo la colla di pesce nella panna riportando per la terza volta ad ebollizione per qualche altro minuto.

Ora spegniamo il fuoco e versiamo il contenuto in 11 pirottini di alluminio.
Riponiamo i pirottini nel frigorifero per circa 4 ore. Et voilà, la panna cotta è pronta.
Per quanto riguarda la salsa a me piace molto “condire” la panna cotta con una salsa di frutti di bosco. Scaldate i frutti di bosco con lo zucchero a velo in una padella a fuoco basso. Nel frattempo schiacciateli o frullatene un po’ con un mixer ad immersione. Lasciateli andare per qualche minuto e poi versate il vino rosso. Tirate la salsa in modo che si rapprenda e diventi come una riduzione.
Per servire la panna cotta tiriamo fuori i pirottini dal frigo, ribaltiamo il contenuto (che nel frattempo si sarà solidificato) su dei piattini e decoriamo con la salsa che abbiamo precedentemente fatto.
La panna cotta a me piace anche con il caramello, le amarene sciroppate o la salsa alle fragole.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top