Now Reading
Tiramisù

Tiramisù

View Gallery

Il tiramisù è un dolce la cui origine è controversa. Qualcuno dice che sia stato inventato a Treviso, in Veneto, qualcuno invece sostiene che sia nato a Tolmezzo, in Friuli.
Secondo la mia modesta opinione e la mia corta memoria, l’ha fatto mia madre. Mi ricordo quando ero piccolo che qualsiasi occasione era buona per fare un bel tiramisù, rigorosamente in teglia! E mi ricordo che il mio compito era quello di ripulire i cucchiai e le fruste dalla crema alla fine della procedura. Ah…uova degli anni ottanta…dove siete finite??? Nostalgia, nostalgia canaglia! In realtà quello che vi racconterò me lo ha insegnato un mio caro amico che un giorno sarà un grandissimo cuoco.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
COTTURA: non necessaria

INGREDIENTI: per 8 persone
500 gr di mascarpone

10 uova
70 gr di zucchero (io uso zucchero di canna)
un tappino + tre cucchiai di marsala
una moka da sei di caffè (o tre caffè lunghi da macchina)
24 savoiardi (io uso i Matilde Vincenzi)
cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE
Iniziate sbattendo i 10 tuorli di uovo con una planetaria o con un mixer a bassa velocità, aggiungete dopo qualche minuto un tappino di marsala e dopo qualche altro minuto lo zucchero. Aumentate lentamente la velocità fino a quando i tuorli non montano assumendo un aspetto corposo e spumoso. A questo punto spegnete la planetaria (o il mixer) e inserite il mascarpone. Riaccendete la planetaria (o il mixer) e aumentate la velocità lentamente fino a che il mascarpone non viene assorbito completamente dalle uova e da luogo ad un composto molto spumoso e compatto che per comodità noi chiameremo crema.

See Also

Versate il caffè (che avrete precedentemente fatto con la moka o con la macchinetta) in un contenitore e aggiungeteci tre cucchiai di marsala. Inzuppate nel caffè i savoiardi e lasciateli asciugare per qualche minuto sulla carta assorbente.

A questo punto iniziate la composizione del dolce in una teglia: mettete un po’ di crema sul fondo della teglia e disponete una prima fila di savoiardi, su questa fila spalmate metà della crema; sopra la crema sistemate ora la seconda fila di savoiardi e sopra questa la crema rimanente (mi raccomando, non dimenticate di pulire i cucchiai e le fruste come si faceva da piccoli). Per finire decorate il tiramisù con una spolverata di cacao amaro in modo che ricopra tutta la superficie del dolce. Se volete potete fare anche il tiramisù monoporzione che risulterà più comodo da servire (il procedimento per la crema è lo stesso): tagliate ogni savoiardo imbevuto di caffè in due, disponete due metà parallelamente sul fondo di un vasetto, ricopriteli di crema su cui adagerete altre due metà di savoiardo e poi ancora un po’ di crema a ricoprire il tutto. Spolverate di cacao amaro ogni vasetto.
Riponete il tiramisù in frigo e fatelo riposare per qualche ora.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top