Now Reading
Linguine con calamari, gamberi e pomodoro fresco

Linguine con calamari, gamberi e pomodoro fresco

View Gallery

Oggi ci dedichiamo alla preparazione di un primo piatto di mare: le linguine con calamari, gamberi e pomodoro fresco. Devo dire la verità, fino a più o meno 18 anni non mangiavo pesce e frutti di mare sebbene mia nonna sia originaria di una famosa località marittima italiana. Un po’ perchè condizionato da mio padre che non poteva assolutamente tollerare pesce ed affini e un po’ perchè i vari crostacei mi facevano impressione mi ero condannato da solo alla grama vita senza mare in tavola. Per fortuna mio nonno e mia nonna non si sono mai arresi cercando di propinarmi ogni tre per due qualche scampo alla busara o qualche coda di rospo alla griglia. Alla fine hanno vinto loro e mi hanno salvato. Ora posso orgogliosamente proporvi queste linguine di mare in salsa di pomodoro rosa bulgaro fresco.

COTTURA: 12′ per le linguine – 35′ per il condimento
TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′
INGREDIENTI: per 3 persone

300 gr di linguine (noi usiamo le linguine Molisana)
300 gr di gamberi
200 gr di calamaretti
2 pomodori rosa ben maturi
2 spicchi di aglio
un po’ di prezzemolo
1 peperoncino fresco
1 bicchiere di vino bianco
olio di oliva q.b.
sale
pepe
fantasia

PREPARAZIONE
In un tegame abbastanza capiente versate un po’ di olio di oliva con i due spicchi di aglio schiacciati con lo schiaccia aglio. Lasciate soffriggere per qualche minuto e poi adagiatevi i calamaretti precedentemente tagliati a piccoli pezzetti. Una volta che i calamaretti hanno assunto internamente un colore bianco sfumateli con un bicchiere di vino bianco e lasciateli cuocere ancora per qualche minuto. A questo punto versate nel tegame i pomodori che avrete prima lavato, curato, spelato e tagliato a pezzettoni e un 2/3 rotelle di peperoncino fresco.
Fate sobbollire il tutto per qualche minuto in modo che si asciughi l’acqua che calamaretti e pomodori hanno formato. Ci vorrà una ventina di minuti all’incirca.
Nel frattempo potete mettere la pasta a cuocere in una pentola con abbondante acqua in ebollizione e sale a piacere. A circa cinque minuti dall’inizio cottura della pasta, mettete i gamberi a cuocere nella salsa. Togliete la pasta dall’acqua dopo 10 minuti e versatela nella salsa in modo da continuare la cottura risottando per 2 minuti le linguine,
A cottura ultimata servite decorando i piatti con prezzemolo fresco tritato ed un paio di rondelle di peperoncino fresco.

See Also

Buon appetito!

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top